Economia dei creatori: come i social media stanno rivoluzionando le industrie!

Nell’era sempre più digitale in cui viviamo, sta emergendo un nuovo settore economico di grande importanza a livello mondiale: l’economia dei creatori. Questo fenomeno comprende l’ampio ecosistema aziendale costruito attorno alle star dei social media ed è diventato un punto di riferimento nell’industria moderna. Secondo le stime di Goldman Sachs, il valore di questo settore ammonta a 250 miliardi di dollari quest’anno, ma si prevede una crescita fino a 480 miliardi entro il 2027.
L’origine di questo settore risale alla metà degli anni 2000, come descritto nel libro “Extremely Online” della giornalista tecnologica Taylor Lorenz. Da allora, l’industria ha visto una crescita rapida, passando dagli influencer di moda e stile di vita che promuovevano prodotti, a creatori di diverse categorie come finanza personale, gaming e viaggi, molti dei quali guadagnano cifre considerevoli.
Ma non sono solo i creatori a beneficiare di questa economia. Anche una varietà di professionisti che lavorano per loro, come agenti, manager, assistenti o editor video, così come i fondatori di startup e i dirigenti tecnologici che hanno creato piattaforme e aziende per aiutare i creatori a guadagnare e costruire un pubblico, stanno ottenendo vantaggi da questa crescita.
Secondo le analisi di Goldman Sachs, l’economia dei creatori potrebbe raggiungere i 480 miliardi di dollari entro il 2027, grazie agli investimenti nel marketing influencer e alla crescita dei modelli di condivisione delle entrate pubblicitarie, specialmente nei video brevi, su piattaforme come Instagram, TikTok e YouTube.
Il principale modo in cui molti creatori guadagnano oggi è attraverso il marketing influencer. Secondo le previsioni di Insider Intelligence, la spesa per il marketing influencer negli Stati Uniti raggiungerà i 5,89 miliardi di dollari l’anno prossimo e la sua crescita “rimarrà a doppia cifra fino al 2025”.
Dai nuovi brand di tendenza come Rare Beauty di Selena Gomez, ai giganti dell’e-commerce come Amazon, molte aziende stanno utilizzando gli influencer per stimolare le vendite.
Tuttavia, non tutti i creatori guadagnano cifre elevate. Un recente sondaggio condotto dalla piattaforma di marketing influencer Mavrck su 689 creatori ha rivelato che circa il 51% guadagna meno di 500 dollari al mese. Nel sondaggio, quasi un quarto dei creatori ha dichiarato di guadagnare più di 2.000 dollari, mentre circa il 4% ha affermato di guadagnare più di 10.000 dollari al mese.
Alcuni dei creatori con i guadagni più alti, in particolare i YouTuber, hanno costruito grandi squadre, come nel caso di MrBeast, che ha assemblato un team di circa 250 persone. Secondo Forbes, MrBeast ha guadagnato 82 milioni di dollari tra giugno 2022 e giugno 2023.
In effetti, YouTube è stata la fonte di un gran numero di posti di lavoro, come evidenziato da Oxford Economics. Lo scorso anno, l’ecosistema aziendale di YouTube ha creato 390.000 posti di lavoro a tempo pieno negli Stati Uniti. Un sito dedicato agli impieghi legati a YouTube, YT Jobs, elenca molte offerte di lavoro con stipendi fino a 130.000 dollari.
L’ultima innovazione che sta spingendo avanti l’economia dei creatori è l’intelligenza artificiale.